ooLe Aree

Antincendio Boschivo (AIB)

L’area AIB aziendale è leader nelle attività di formazione in materia di antincendio boschivo: negli anni, sono stati svolti oltre 3.500 corsi AIB, formando più di 75.000 operatori in tutta Italia.

La formazione del personale AIB richiede una comprovata esperienza nell’attività antincendio boschivo, adeguata agli standard internazionali: le nostre conoscenze sono il risultato delle competenze acquisite nella condivisione delle informazioni con personale internazionale attraverso scambi di know how, convegni ed esercitazioni comuni. Inoltre partecipiamo ad eventi reali affiancando e formando le figure operative direttamente sugli incendi, al fine di conseguire una elevata conoscenza di pratiche di spegnimento e lesson learned da riportare nelle lezioni d’aula.

Ad oggi, sono oltre 1500 i corsi realizzati in Toscana e circa 24.000 gli operatori formati.

L’area AIB si dedica a tutte le tematiche connesse agli incendi boschivi: pianificazione, progettazione e modellistica. Negli ultimi anni abbiamo pianificato gli interventi di prevenzione AIB del territorio toscano per prossimi dieci anni, realizzato piani AIB di parchi naturali regionali e nazionali, realizzato le cartografie operative regionali per il personale addetto alla lotta, progettato interventi di ripristino post-incendi ed elaborato il rischio AIB nei Piani di Protezione Civile dei Comuni.