Dream Formazione e Consulenza

Chi siamo

Dream Formazione e Consulenza è una società cooperativa costituitasi nel Luglio 2018 che opera principalmente nell’ambito della formazione e della formazione professionale, nella gestione e erogazione di percorsi formativi e informativi legati soprattutto al fornire concreto e mirato supporto, anche attraverso specifiche e personalizzate consulenze, allo sviluppo sostenibile alle aree rurali.

  • Antincendi boschivi AIB 90% 90%
  • Progettazione Ambientale 20% 20%
  • Agricoltura e Forestazione 60% 60%
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro 70% 70%
  • Monitoraggio e Conservazione Natura 50% 50%
  • Strumenti digitali 10% 10%

Le Aree di Formazione

L’Agenzia Formativa DREAM Formazione e Consulenza viene costituita nel luglio 2018 grazie alla cooperazione di un team di tecnici ed esperti che con passione e competenza hanno permesso di strutturare un’ampia offerta formativa rivolta a personale che opera in ambito sia pubblico che privato.

I professionisti di DREAM Formazione offrono le loro conoscenze nell’ambito della progettazione ed erogazione dei servizi di formazione nel settore agro-forestale, faunistico, ambientale, antincendio boschivo e della sicurezza sui luoghi di lavoro. DREAM Formazione e Consulenza progetta i suoi corsi partendo da specifici percorsi di marco e micro progettazione allo scopo di far acquisire all’operatore specificità professionali sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni. I docenti coinvolti si avvalgono sia di competenze derivanti dallo svolgimento della loro specifica professione sia dallo studio delle rispettive discipline, sviluppando in egual misura la competenza tecnica e le abilità necessarie a ricoprire il ruolo di formatori.

L’attenzione e lo sviluppo di questi elementi hanno portato all’adozione di un sistema di gestione per la Qualità (Certificato N. 279899-2018-AQ-ITA-ACCREDIA) conforme ai requisiti della normativa, certificata da DNV, e l’accreditamento (OF0190) come Agenzia Formativa presso la Regione Toscana.

L’Agenzia opera su tutto il territorio nazionale, principalmente in ambito antincendio boschivo (AIB) e protezione civile; gli altri corsi dell’offerta formativa, compresa quella finanziata, come Misure 1 del PSR e percorsi IFTS, sono principalmente erogati su tutto il territorio regionale toscano.

Lo staff

Paolo Bazzini

Paolo Bazzini

Presidente

Dottore Forestale, laureato nel 1992.
Si occupa della sicurezza sui luoghi di lavoro con incarichi di RSPP, organizza corsi di formazione in ambito agroforestale e sicurezza sui luoghi di lavoro.

bazzini@dreamformazione.it

Rodolfo Fornaciai

Rodolfo Fornaciai

Vicepresidente

Perito Agrario iscritto dal 1973 al Collegio dei Periti Agrari di Firenze, Siena e Arezzo. Esperto di progettazione in materia agricola, tecnico antincendio ex Legge 818 e esperto di sicurezza dei luoghi di lavoro. In queste materie svolge anche attività di formazione.

Luca Tonarelli

Luca Tonarelli

Direttore

Dottore Forestale, laureato nel 2001 e Dottore in Attività di Protezione Civile nel 2013.
Esperto di formazione ed addestramento e responsabile del centro di addestramento antincendi boschivi della Regione Toscana.

tonarelli@dreamformazione.it

Silvia Cipriani

Silvia Cipriani

Tecnico

Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio nel 1999.
Esperta in progettazione ambientale, direzione lavori, si occupa di progetti in ambito formativo.

Loretta Leonessi

Loretta Leonessi

Responsabile Qualità

Laureata in Scienze Naturali nel 1999, è Responsabile del Sistema della Qualità di Dream formazione e consulenza.

leonessi@dreamformazione.it

Fabrizio Gressani

Fabrizio Gressani

Responsabile del coordinamento

Dottore Forestale, laureato nel 1981. Dal 1994 si occupa di formazione in ambito forestale ed Antincendio boschivo (AIB) e anche in ambito di Protezione Civile. È esperto in progetti complessi di formazione su attività forestali ed AIB in sicurezza (D.Lgs 81/2008).

gressani@dreamformazione.it

Simone Scopetani

Simone Scopetani

Tecnico

Dottore forestale laureato nel 2009, esperto in incendi boschivi, evoluzione del fuoco, fuoco prescritto, formazione, comunicazione, pianificazione, cartografia.

scopetani@dreamformazione.it

Sandro Nicoloso

Sandro Nicoloso

Tecnico

Esperto in gestione, cattura e monitoraggio della fauna selvatica. Ha maturato esperienze in ambito tecnico scientifico anche all’estero, in Canada, Nepal e Kashmire. È impegnato in progetti di formazione finalizzati a formare personale tecnico, anche con collaborazioni con università italiane.

nicoloso@dreamformazione.it

I Partner

Dream Formazione e Consulenza collabora con altre agenzie formative nel territorio italiano.

Certificazioni e Politica Qualità

 

DREAM Formazione & Consulenza dispone di un Sistema di gestione per la Qualità conforme ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015) e risulta certificata da marzo 2019 da DNV (Det Norke Veritas). Il campo applicativo di DREAM Formazione è il seguente: “Progettazione ed erogazione dei servizi di formazione nel settore agro-forestale, faunistico, ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro” (Certificato N. 279899-2018-AQ-ITA-ACCREDIA).

L’Assemblea dei Soci DREAM Formazione e Consulenza formula la Politica della Qualità individuando gli obiettivi e gli indirizzi generali da perseguire. La Società è attenta al mantenimento ed allo sviluppo delle competenze aziendali ed a tale scopo si impegna costantemente nella valorizzazione del Capitale Umano e nell’evoluzione dell’offerta di servizi con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento sul mercato.

Inoltre Dream Formazione risulta Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana (OF0190), realizza attività formativa in vari ambiti tra cui: agro-forestale, sicurezza nei luoghi di lavoro, antincendi boschivi e protezione civile, lavori forestali, fauna.